BIBLIOTECA NAZIONALE UNIVERSITARIA DI TORINO

La fenice rinovata (L'immagine non può essere riprodotta se non in seguito a richiesta e a permesso scritti)

GLI EVENTI DI DICEMBRE IN BIBLIOTECA

AVVISI

ARTI DELLA FIGURAZIONE E STORIA DELLE IDEE

Locandina


I nemici della stirpe

L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere, soprattutto alle giovani generazioni, la condizione di persecuzione e isolamento delle persone omosessuali e trans in un momento cruciale della storia del nostro Paese e dell’Europa. Il titolo dato all’evento “I nemici della stirpe” sottolinea come l’atteggiamento e gli stili di vita di queste persone fosse stigmatizzato dall’ideologia nazi-fascista come attentato alla purezza della stirpe. Da qui gli strumenti messi in atto per combatterli ed annientarli: l’internamento e il confino. La modalità di comunicazione scelta rientra in una delle tante formule di Public History, in cui un tema storico si approfondisce attraverso una narrazione in pubblico di storie di vita.
La manifestazione è rivolta prevalentemente, ma non esclusivamente, a studenti del secondo ciclo delle medie superiori. Per avvicinare i ragazzi, in maniera empatica, alle vicende delle vittime si ricorrerà alla formula del reading, ovvero la lettura di documenti originali. La materia prima su cui si è costruito il reading è costituita da documenti emersi da una ricerca condotta da Cristoforo Magistro presso l’Archivio di Stato di Matera, la cui provincia è stata luogo di confino, le “Isole di terraferma” di Carlo Levi, anch’egli confinato negli stessi luoghi.
Il reading, fatto a più voci, ricostruirà la vicenda di un giovane confinato omosessuale siciliano attraverso gli atti giudiziari e le lettere, fermate dalla censura e mai arrivate ai destinatari, oggi consultabili perché parte nel fascicolo di polizia conservato in archivio. Le letture saranno commentate da di Chiara Ottaviano di Cliomedia Public History, che aiuterà a inquadrare quei documenti nel contesto della singola vicenda e in quello, più in generale, del momento storico. La lettura sarà arricchita da video in cui compaiono in sequenza le foto segnaletiche dei confinati oggetto della mostra “Adelmo e gli altri” e da proiezioni di immagini e foto del protagonista. Si metteranno a disposizione di studenti e docenti copie di documenti di archivio, foto dei paesi di confino, verbali di interrogatorio. L’obiettivo è anche quello di trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la storia è una materia viva, e che quello che studiano sui libri è il risultato di un’attività di ricerca condotta prevalentemente tra i documenti conservati negli archivi storici. L’evento sarà aperto dagli interventi di: Agedo Torino, Coordinamento Torino Pride, Giovanna Pentenero (Assessora all’Istruzione della Regione Piemonte) e Marco Alessandro Giusta (Assessore ai Diritti del Comune di Torino).

Programma


Guareschi

Comunicato stampa


01/03/2018

Si comunica che a partire da venerdì 2 marzo 2018 i servizi di distribuzione e prestito sono prolungati dalle ore 12.30 alle ore 18.30. L'ultimo prelievo avviene alle ore 18.00.


Visite guidate in biblioteca.  Leggi ...


Visite didattiche per l’anno 2018-2019 destinate agli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado.
Leggi …


Si comunica che dal 1° ottobre 2017 è disponibile in Biblioteca il servizio WI-FI al pubblico.


15/04/2016

Regolamento interno relativo al consumo di bevande e cibi in biblioteca. Leggi ...


28/12/2015

Si informano i Signori Utenti che a partire dal 1° gennaio 2016, su disposizione della Direzione, ai sensi dell'art. 8 c. 11 del Regolamento della Biblioteca, coloro che consegneranno i volumi presi in prestito in ritardo rispetto alla scadenza prevista saranno sospesi dal servizio stesso per un periodo pari a quello dei giorni di ritardo.



IN EVIDENZA

Dove siamoServizi per persone con disabilità
OrariServizi Educativi - Laboratori Didattici per le Scuole
Cataloghi on line
Prenotazione prestitoSala Consultazione
Proroga prestitoBallatoio
Carta della qualità dei serviziSala a scaffale aperto, Deposito legale e nuove acquisizioni
Concessione d'uso degli spaziSala Consultazione Manoscritti e Libri Rari e di Pregio
ABNUT - Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di TorinoIl Patrimonio
RSS