BIBLIOTECA NAZIONALE UNIVERSITARIA DI TORINO

Organigramma

DIRETTORE Dott. Guglielmo Bartoletti

 

1. UFFICIO VICE DIREZIONE, RAPPORTI ISTITUZIONALI, COMUNICAZIONE, SVILUPPO, EVENTI E FUND RAISING

Coordinatore: Girolamo NALBONE, Funzionario bibliotecario, Area III-F4, con incarico di preposto alla sicurezza; e-mail: girolamo.nalbone@beniculturali.it

  • Vice Direzione dell’Istituto.
  • Responsabilità di tutto il personale dell’Istituto (in accordo con i Capisettore).
  • Coordinamento e gestione attività di Segreteria di Direzione (Relazione annuale, obiettivi del dirigente, programmazione annuale e triennale, controllo delle scadenze).
  • Convocazione e verbalizzazione riunioni, in particolare sindacale.
  • Tenuta dell’Agenda appuntamenti.
  • Tenuta del protocollo informatico e dell’archivio corrente.
  • Smistamento posta in arrivo.
  • Cura dell'albo dell'Istituto.
  • Cura della comunicazione della Biblioteca e dei rapporti con l'ufficio comunicazione della Direzione generale valorizzazione, della Direzione generale biblioteche e della Direzione Regionale.
  • Ideazione, progettazione e realizzazione, in collaborazione con i responsabili dei settori, degli eventi culturali della Biblioteca, con particolare riguardo ai momenti promossi dal MiBAC (Settimana della cultura, Giornate del patrimonio, Domenica della Carta, San Valentino, Giornata della Donna, ma anche Giornata della memoria, Settimana della scienza, ecc.); pianificazione del relativo calendario e della gestione degli spazi.
  • Referente per gli eventi esterni (conto terzi), pianificazione del relativo calendario e della gestione degli spazi, gestione PERLA PA.
  • Responsabile dei rapporti con la stampa, con redazione dei relativi comunicati.
  • Pianificazione, in collaborazione con i responsabili dei settori, delle attività di tutela e valorizzazione per la finalizzazione delle somme ottenute da concessioni, con la redazione dei relativi progetti.
  • Attività di fund-raising, predisposizione di progetti per la richiesta fondi, cura dei rapporti con Fondazioni bancarie per la partecipazione ai bandi.
  • Cura dei rapporti con il Centro per il Libro.
  • Cura della redazione e del coordinamento delle pubblicazioni della Biblioteca.
  • Responsabile dei rapporti con l’Associazione Amici della Biblioteca.
  • Gestione e aggiornamento sito Internet.
  • Gestione e aggiornamento DB unico del MiBAC.
  • Comunicazione eventi alla DR.
  • Gestione profilo face book.
  • Attività di redazione e grafica brochures, locandine, inviti, newsletters.
  • Gestione e aggiornamento dell’indirizzario e comunicazione mail, aib-cur, ecc.
  • Servizio tecnico per eventi della Biblioteca e in concessione.
  • Rassegna stampa e gestione dell’archivio fotografico e video degli eventi.
  • Raccolta dati statistici e trasmissione all’Ufficio Statistica.

 

2. SERVIZI AL PUBBLICO


2. 1 Ufficio attività di accoglienza e Sala di consultazione

Coordinatori: dott. Giovanni PEDRONETTO, Funzionario bibliotecario, Area III-F5, con incarico di preposto alla sicurezza; e-mail: giovanni.pedronetto@beniculturali.it

                      dott.ssa Gabriella GHIANO, Funzionario bibliotecario, Area III-F4, con incarico di preposto alla sicurezza; e-mail: gabriella.ghiano@beniculturali.it

 Attività di accoglienza

  • Gestione dei servizi di accoglienza, primo orientamento e supporto alla promozione del libro e alle attività culturali svolte presso il piano terra e l’auditorium.
  • Assistenza ed eventuale indirizzamento degli utenti ad altre istituzioni.
  • Rilascio tessere di iscrizione.
  • Gestione volumi prenotati.
  • Segnalazioni e suggerimenti per migliorare la qualità del servizio.
  • Distribuzione e raccolta moduli dei suggerimenti.
  • Gestione del servizio lettura quotidiani e periodici divulgativi, con registrazione dei quotidiani e segnalazione dei non pervenuti.
  • Supporto all’assistenza alle manifestazioni culturali.
  • Gestione servizi al pubblico tramite postazioni informatiche presenti al piano terra (Libro Parlato).
  • Controllo delle procedure di ingresso e di uscita degli utenti.
  • Gestione degli armadietti di deposito borse.
  • Controllo delle telecamere a circuito chiuso.
  • Controllo delle centraline di segnalazione allarmi.
  • Gestione del centralino telefonico.
  • Raccolta dati statistici e trasmissione all’Ufficio Statistica.
  • Aggiornamento e diffusione della carta della qualità dei servizi.
  • Iniziative di indagini sulla conoscenza del pubblico della Biblioteca.
  • Raccolta ed elaborazione dati statistici di tutti gli Uffici della Biblioteca.
  • Visite guidate e User education.
  • Segnalazioni e suggerimenti per migliorare la qualità del servizio.
  • Proposte di aggiornamento degli apparati di consultazione, sulla base dei desiderata dell’utenza.

  Sala di consultazione

  • Collaborazione con l'Ufficio acquisti per la segnalazione di opere da acquistare o da disdire.
  • Scelta e ordinamento del materiale di consultazione su qualsiasi supporto.
  • Catalogazione delle nuove acquisizioni delle Sale di consultazione.
  • Consulenza al pubblico e assistenza nell'uso del materiale di consultazione e dei periodici (anche banche dati, microfilm, microfiches).
  • Gestione volumi prenotati.
  • Gestione delle pratiche legate alla richiesta di prestito interbibliotecario (ILL)  in originale e in riproduzione e tenuta documentazione relativa.
  • Informazioni bibliografiche e invio riproduzioni.
  • Gestione dei volumi tenuti in deposito dai lettori per la consultazione durante più giorni.
  • Gestione della catalogazione delle opere in continuazione e del materiale periodico e della relativa esposizione in collaborazione con l’Ufficio Iter del libro.
  • Preparazione fisica del materiale di sala (timbratura, etichettatura, magnetizzazione).
  • Gestione ordinaria del materiale documentario e degli spazi a scaffale (collocazione e ricollocazione.
  • Orientamento, informazioni e assistenza diretta al pubblico per le ricerche a catalogo e per i libri collocati a scaffale aperto.
  • Selezione, scelta e preparazione del materiale da riprodurre.
  • Verifica e controllo delle riproduzioni.
  • Segnalazioni e suggerimenti per migliorare la qualità del servizio.
  • Raccolta dati statistici e trasmissione all’Ufficio statistica.

2.2 Ufficio attività di circolazione documenti e Sala scaffalatura aperta

Coordinatore: dott. Salvatore AMATO, Funzionario bibliotecario, Area III-F4, con incarico di preposto alla sicurezza; e-mail: salvatore.amato@beniculturali.it

Circolazione documenti

  • Programmazione e gestione del servizio circolazione dei documenti, con particolare riferimento al miglioramento della qualità.
  • Raccolta e controllo delle richieste di materiale dei magazzini.
  • Distribuzione e ricollocazione del materiale librario dei magazzini
  • Gestione ordinaria del materiale documentario e degli spazi a scaffale.
  • Periodici controlli per individuazione di materiale mancante.
  • Gestione informatizzata delle pratiche di prestito diretto.
  • Gestione volumi prenotati.
  • Gestione dei volumi  in deposito.
  • Ricollocazione giornaliera delle ricevute di prestito.
  • Pratiche di sollecito e di eventuali esclusioni dal prestito.
  • Informazioni telefoniche sulla effettiva presenza del materiale in magazzino.
  • Richieste di riproduzioni (prenotazioni, stampe da PC, fotocopie, copie digitalizzate) eseguite in Biblioteca.
  • Raccolta dati statistici e trasmissione all’Ufficio Statistica.
  • Ricollocazione di tutto il materiale di magazzino (libri antichi, nuove acquisizioni, periodici).

 Sala scaffalatura aperta

  • Collaborazione con l'Ufficio acquisti per la segnalazione di opere da acquistare o da disdire.
  • Gestione volumi prenotati.
  • Informazioni bibliografiche.
  • Gestione informatizzata delle pratiche di prestito diretto con collocazione delle ricevute di prestito negli spazi a scaffale.
  • Gestione dei volumi tenuti in deposito dai lettori per la consultazione durante più giorni.
  • Gestione dell’esposizione in sala del materiale.
  • Gestione ordinaria del materiale documentario e degli spazi a scaffale (collocazione e ricollocazione).
  • Apposizione etichette RFID.
  • Orientamento, informazioni e assistenza diretta al pubblico per le ricerche a catalogo e per i libri collocati a scaffale aperto.
  • Segnalazioni e suggerimenti per migliorare la qualità del servizio.
  • Raccolta dati statistici e trasmissione all’Ufficio Statistica.

 

3. UFFICIO FONDI ANTICHI E COLLEZIONI SPECIALI, TUTELA, CONSERVAZIONE E RESTAURO

Coordinatore: dott.ssa Franca PORTICELLI, Funzionario bibliotecario, Area III-F4, con incarico di preposto alla sicurezza; e-mail: franca.porticelli@beniculturali.it

  • Coordinamento e gestione della Sala di consultazione e del relativo materiale moderno e antico in essa presente e del personale addetto alla sala.
  • Gestione della custodia e movimentazione del materiale conservato nella Sala, nel Deposito Manoscritti  e di quello consultato nella sala (la ricollocazione del materiale del magazzino generale è affidata all’Ufficio 2.2).
  • Aggiornamento scientifico delle collezioni di consultazione inerenti il patrimonio gestito.
  • Informazioni bibliografiche e consulenza agli studiosi.
  • Collaborazione alla programmazione degli acquisti dei documenti di pertinenza.
  • Revisione periodica dei materiali presenti nel Deposito e nella Sala.
  • Attività di formazione, didattica e consulenza nelle materie professionali.
  • Attività di tutela, conservazione e restauro della Biblioteca.
  • Ordinamento, catalogazione e valorizzazione dei  manoscritti, libri antichi, documenti musicali,  disegni, incisioni e dei relativi microfilm e riproduzioni digitali.
  • Rapporti con l'ICCU, per la catalogazione del materiale manoscritto, antico e musica e per la digitalizzazione.
  • Autorizzazione alla riproduzione a scopo di studio e commerciale.
  • Custodia e gestione degli archivi di deposito e storico.
  • Raccolta dati statistici e trasmissione all’Ufficio Statistica.

 

4. UFFICIO CATALOGAZIONE E VALORIZZAZIONE RACCOLTE DEL XIX e XX secolo

Coordinatore: dott. Roberto ORLANDINI, Funzionario bibliotecario, Area III-F4, con incarico di preposto alla sicurezza; e-mail: roberto.orlandini@beniculturali.it

  • Ordinamento, catalogazione e valorizzazione delle raccolte del XIX e XX secolo.
  • Aggiornamento scientifico delle collezioni di consultazione inerenti il patrimonio gestito.
  • Collaborazione alla programmazione degli acquisti dei documenti di pertinenza.
  • Informazioni bibliografiche e consulenza agli studiosi.
  • Attività di formazione, didattica e consulenza nelle materie professionali.
  • Segnalazione all’Ufficio Fondi storici delle necessità di conservazione e restauro della Biblioteca del materiale.
  • Raccolta dati statistici e trasmissione all’Ufficio statistica

 

5. UFFICIO ACQUISIZIONI E ITER DEL LIBRO

Coordinatore:  dott.ssa Giuseppina MUSSARI, Funzionario bibliotecario, Area III-F4, con incarico di preposto alla sicurezza; e-mail: giuseppina.mussari@beniculturali.it

Attività relative all’iter del libro

  • Coordinamento, programmazione e trattamento degli acquisti di materiale librario moderno e di antiquariato  (preparazione degli ordini di acquisto, rapporti con fornitori, valutazione delle offerte e dei servizi proposti).
  • Gestione e ripartizione del budget assegnato per gli acquisti librari.
  • Cura e gestione delle procedure relative al materiale librario e documentario anche periodico che perviene in biblioteca per acquisto, deposito legale, scambio e dono: accessionamento; Registrazione in schedoni SBN di continuazioni, collezioni e  periodici; Gestione del Registro cronologico d’entrata (RCGE).
  • Aggiornamento collezioni,  opere in continuazione e periodici su qualsiasi supporto.
  • Coordinamento e supporto organizzativo per SBN.
  • Rapporti con l'ICCU per il materiale moderno.
  • Servizio di riferimento per le attività catalografiche del Polo piemontese SBN per il materiale moderno. Coordinamento delle attività di catalogazione (SBN ecc.) di monografie e periodici posteriori al 1830.
  • Rapporti con gli editori ai fini dell'aggiornamento e della completezza delle raccolte di materiale dovuto per deposito legale.
  • Ricezione, controllo e sollecito del materiale dovuto per deposito legale.
  • Rapporti con la Regione Piemonte, la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte e il MiBAC in materia di catalogazione e deposito legale.
  • Formazione del personale in materia di procedure di catalogazione SBN sia all’interno sia all’esterno.
  • Revisione di authority file dell'indice.
  • Scelta, accettazione e ringraziamento dei doni, archivio dei donatori.
  • Catalogazione completa (stampa etichette e applicazione) in SBN del materiale documentario anche periodico che perviene per acquisto, per deposito legale e per dono.
  • Soggettazione e correzione stringhe di soggetto, classificazione.
  • Assegnazione collocazioni e tenuta dei registri topografici.
  • Preparazione fisica del libro (timbratura, etichettatura).
  • Progetti di sviluppo e di recupero del pregresso  post 1830 in SBN, digitalizzazione.
  • Raccolta dati statistici e trasmissione all’Ufficio Statistica.

 

6. UFFICIO RAPPORTI CON LE UNIVERSITÀ E ISTITUTI DI FORMAZIONE, ACCOGLIENZA STAGISTI E TIROCINANTI, DIDATTICA

Coordinatore: Francesca DONAT-CATTIN, Funzionario bibliotecario, Area III-F4, con incarico di preposto alla sicurezza; e-mail: francesca.donatcattin@beniculturali.it

  • Individuazione di proposte di progetti formativi presentati dai vari Servizi, pianificazione e monitoraggio delle attività, redazione convenzioni con Università ed enti di formazione, in collaborazione con i responsabili dei settori.
  • Didattica e Servizi educativi.
  • Tutor BNU di studenti che effettuano tirocini curriculari, nell'ambito delle convenzioni stipulate tra le Università e gli uffici centrali e periferici del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo e relativa collaborazione con i Job Placement delle Scuole e Dipartimenti dell'Università degli Studi di Torino.
  • In collaborazione con l’Ufficio 1. ideazione, progettazione e realizzazione di mostre bibliografiche anche virtuali.

 

7. UFFICIO AFFARI GENERALI, AMMINISTRATIVI, INNOVAZIONE E BILANCIO, SERVIZI TECNICI

Coordinatore: rag. Stefania FORTUNATO, Funzionario amministrativo, Area III-F4, con incarico di preposto alla sicurezza; e-mail: stefania.fortunato@beniculturali.it

  • Attività giuridico-amministrativa.
  • Servizi di ragioneria e di gestione amministrativo-contabile.
  • Adempimenti gare e gestione dei contratti, comprese le comunicazioni all’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici.
  • Contabilità compensi accessori e missioni del personale.
  • Gestione contabile prestazioni conto terzi.
  • Monitoraggio contabilità.
  • Rendicontazione.
  • Gestione introiti servizi aggiuntivi.
  • Dichiarazioni fiscali e contributive.
  • Carico e scarico del materiale di facile consumo.
  • Inventariazione e scarico beni mobili (gestione consegnatario).
  • Gestione del servizio posta.
  • Raccolta dati statistici e trasmissione all’Ufficio Statistica.

 Attività relative ai servizi informatici

  • Servizio di amministrazione di sistema.
  • Supporto organizzativo e tecnico informatico SBN.
  • Collaborazione alla sperimentazione e al collaudo delle procedure automatizzate.
  • Coordinamento dei vari Servizi per l'introduzione delle procedure automatizzate.
  • Gestione archivio utenti.
  • Sviluppo delle funzioni e dei servizi Web della Biblioteca.
  • Programmazione, progettazione e gestione delle tecnologie informative multimediali.
  • Coordinamento delle attività gestite da sistemi informatici al fine di realizzare un sistema informativo integrato.

 Servizi tecnici – Gestione straordinaria dei depositi – Sicurezza

  • Gestione straordinaria dei depositi.
  • Gestione del servizio tecnico.
  • Acquisizione delle segnalazioni di problemi logistici, programmazione degli interventi da effettuare sull’edificio e controllo, in collaborazione con il RSPP, dell’effettuazione delle verifiche sugli impianti di sicurezza.
  • Tenuta dei registri dei controlli sugli impianti.
  • Servizi di portierato e custodia per la parte tecnica non regolata dal disciplinare.
  • Supporto tecnico-logistico alle manifestazioni culturali.
  • Referente amministrativo del RSPP (D.lgs. 81/2008) per quanto riguarda i dipendenti.
  • Custodia dell’archivio riservato delle cartelle del medico competente.

  

8. UFFICIO PERSONALE

Coordinatore: Renza GALLIANO, Funzionario amministrativo, Area III-F4, con incarico di preposto alla sicurezza; e-mail: renza.galliano@beniculturali.it

  • Collaborazione con la Direzione per definire le direttive di gestione del personale, loro applicazione, verifiche e controlli sulla loro efficienza ed efficacia.
  • Aggiornamento stato giuridico del personale.
  • Gestione presenze/assenze del personale.
  • Decretazione.
  • Rilevazione dati relativi a turnazioni, buoni pasto, straordinario.
  • Contratti part-time.
  • Relazione al conto annuale.
  • Richieste prestiti e altri servizi ausiliari al personale.
  • Raccolta dati statistici e trasmissione all’Ufficio Statistica.